Nessuno mi capisce!

A qualsiasi età è importantissimo sentire di avere persone vicino che ci capiscono. Non basta che ci stiano a sentire o che escano con noi di tanto in tanto, ma è importante, per un vivere sereno, che ci siano persone che ci comprendono. Vi può essere capitato di guardare negli occhi un amico e capire perfettamente quello che sta pensando o provando in quel momento. Per noi esseri umani è abbastanza semplice riuscire a leggere nell’altro tristezza, sofferenza, dolore, ma anche gioia, euforia, entusiasmo. Se la persona che abbiamo di fronte poi è una persona che conosciamo bene riusciamo ancora di più a comprendere e ad essere compresi. Questo comprenderci a vicenda ci permette di rispecchiarci, capire noi stessi vedendo l’altro

Purtroppo, però, può succedere di passare un periodo particolare della propria vita e rendersi conto che, quando se ne parla alle persone che ci sono vicine, non colgono come ci stiamo sentendo e quindi possono sminuire, dare improbabili consigli, che però non ci aiutano, o peggio, potrebbero non prestare neanche attenzione.

In questi momenti ci si può sentire davvero soli con il proprio problema e di qualsiasi natura sia lo si può percepire come molto più grande e pesante di quello che è. In un adolescente in pieno cambiamento, possono esserci delle difficoltà o delle sensazioni di disagio che disorientano. In una coppia ci possono essere delle difficoltà relazionali, si può arrivare a pensare di lasciarsi. Si può avere problemi sul lavoro perché non si fa più con la stessa passione di prima. Si possono passare periodi di grande stanchezza o noia e non capire cosa ci stia succedendo. Riuscire a capire questi momenti della propria vita è importante per non prendere decisioni avventate, separarsi quando magari invece era sufficiente ascoltarsi con più attenzione; oppure lasciare la scuola, quando magari era sufficiente cambiare indirizzo; lasciare il lavoro, quando magari si poteva chiedere un’aspettativa per vedere se c’era qualcosa che ci stimolava di più.

Trovare qualcuno che ci insegni a capire noi stessi e ad essere consapevoli sul perché facciamo una scelta rispetto ad un’altra, diventa una cosa molto importante, può fare la differenza tra una scelta sbagliata e una scelta che ci faccia vivere la vita in modo più appagante.