Ho un problema col sesso… che fare?

Il sesso è considerato a livello universale uno dei maggiori piaceri della vita, è considerato un ingrediente importante nella vita di coppia come momento intimo, di condivisione e rinsaldante del rapporto. E’ anche l’atto che porta gli esseri umani ad avere figli e quindi la sua importanza è indiscutibile quando si decide di mettere su famiglia.

Tuttavia sono molto comuni problemi sessuali di diversa natura: ci possono essere difficoltà erettili, tempi di eiaculazione troppo brevi o troppo lunghi, disturbi dell’orgasmo femminile, disturbo del dolore genito-pelvico della penetrazione o disturbi del desiderio per ambo i sessi. Le cause di molti disturbi possono essere dovuti agli esiti secondari di interventi invasivi (come ad esempio l’asportazione della prostata), molti altri invece possono essere più di natura psicologica relazionale.

Quanto influiscono questi problemi nella vita di coppia? E quanto influiscono nella vita del singolo e sulla sua autostima? Molto dipende da quanta importanza si dà al sesso. Ci sono molte coppie che non hanno problemi di natura sessuale, ma decidono per una convivenza asessuale, molti altri che hanno problemi invece, decidono di continuare a stare insieme senza fare l’amore.

Ma se il sesso è considerato molto importante nella vita di coppia e soprattutto se si decide di avere un figlio e ci sono delle problematiche, diventa fondamentale affrontarle. In questo caso diventa molto importante rivolgersi ad uno psicologo: poter affrontare senza imbarazzo e senza la paura del giudizio, una difficoltà di tipo sessuale può essere faticoso e difficile. Sapere però che si ha di fronte una persona competente e professionale può aiutare ad affrontare il problema con consapevolezza. Se alla base c’è un problema di natura fisica e per questo si ha un umore molto triste e depresso, lo psicologo, non può fare molto sul sintomo in sé, ma da persona competente può dare spazio empatico per poter parlare di quello che si prova ad avere un problema del genere: può essere liberatorio, di sollievo e può contribuire a riacquistare l’autostima.

Se il problema invece è di tipo relazionale, lavorare in coppia con un professionista aiuta ad affrontare il problema con serenità, a sentirsi a proprio agio nel farlo e senza sentirsi giudicati per i problemi che si stanno avendo. La consapevolezza porta a sicuri miglioramenti relazionali, comprendersi nelle proprie dinamiche di coppia può essere faticoso, ma di sicuro è un’esperienza arricchente.